Nato nel 1948 a Budapest, ha compiuto gli studi di belle arti nella stessa capitale ungherese. Diplomato nelle discipline di pittura e di scultura, inoltre ha ricevuto una formazione particolare che gli da l’ambito titolo di ‘Maestro’, accresce poi la sua formazzione lavorando presso la ristorazzione di arte.
L’artista a piacimento delle necessita rivelate al spirito di creazione che lo carraterizza, usa con maestria tutte le tecniche essenziale ad esprimere il suo universo personale, interventi su tutte le materie sfiorate dal suo pensiero creativo.
L’artista ha svolto un’opera importante, sia in pittura che in scultura, realizzando numerose mostre in Svizzera dove ha vissuto circa trent’anni e anche a l’estero presso moltiple mostre e galerie internazionali. Queste gli hanno offerto l’opportunità di incontrare molti altri creatori, tra i quali, giovani scrittori (René Zahnd, Jacques-Michel Pittier, ecc.) I loro incontri hanno cosi dato vita e spazio a opere comuni, realizzate sia tramite illustrazioni dall’artista sui loro romanzi e racconti, sia su le proprie pitture, illustrate dai loro testi.
DOBAY Andréas